Chi sono

Credo che la cura della salute mentale sia un diritto, non un privilegio. Chiunque abbia bisogno di aiuto dovrebbe averla. È una convinzione che sperimento da più di 20 anni fornendo consulenza alle persone che ne hanno bisogno, per tutto il tempo in cui ne hanno bisogno

3bis

"Per quanto vivrai, continuerai ad imparare a vivere"

(Seneca)
CHI SONO

Vittoria Pietra

Ho una formazione professionale di tipo cognitivo-comportamentale e una formazione personale di tipo psicoanalitico; nel corso degli anni, grazie alla partecipazione a numerosi convegni italiani e internazionali, a workshop, seminari formativi e master annuali, ho arricchito il mio approccio clinico di contributi appartenenti ad altri indirizzi terapeutici; principalmente utilizzo l’approccio CBT (Cognitive Behavioural Therapy), approccio psicologico basato su principi scientifici che la ricerca ha dimostrato essere efficace per una vasta gamma di problemi.

Socia della SITCC - Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale

La CBT coinvolge paziente e terapeuta che lavorano insieme per identificare e comprendere i problemi in termini di relazione tra pensieri, emozioni e comportamento.

L'obiettivo è quello di affrontare direttamente i sintomi dolorosi, ridurre l'angoscia, rivalutare il pensiero e promuovere risposte comportamentali utili, offrendo interventi di trattamento basati sulle competenze e incentrate sui problemi.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 5523 del 29/03/2000

Iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti dal 2002

Socia EMDR Italia

Socia CBT- Italia